Giornata (settimana) mondiale del rifugiato

DAL 19 AL 23 GIUGNO una settimana di iniziative fra mostre, sport, cibo e dibattiti, in occasione della Giornata mondiale del Rifugiato, all’interno dei festeggiamenti dei 5 anni dei Giardini Luzzati – Spazio Comune

Ecco il programma dettagliato:

Si parte Lunedì 19 Giugno LABORATORIO DI HIP HOP CON FEDERICA LOREDAN COI MIGRANTI E APERTO AL PUBBLICO
Ore 18,00 – 20,00 
FEDERICA LOREDAN, danzatrice e musicista, condurrà un laboratorio multiculturale, dove i linguaggi artistici saranno un ponte di mediazione, dal body percussion all’hip hop, dal canto al movimento, passando attraverso le tradizioni di diverse culture.

A seguire INAUGURAZIONE MOSTRA E GARA CULINARIA, i nostri ragazzi cucineranno piatti da ogni parte del mondo e verranno premiati quelli che si aggiudicheranno più voti.
Segue CENA IN PIAZZA CON I PIATTI CUCINATI DAI MIGRANTI
Al Circolo inaugurazione mostra fotografica “I VOLTI DEI SENZA VOLTO”

Martedì 20 Giugno l’ALLEANZA DELLE COOPERATIVE ITALIANE presenta “POTERE ALLA PAROLA! LA BUONA ACCOGLIENZA (NON è UN FILM)” live show di FRANKIEHI-NRG MC.
Ore 19,00 Open Mic Refugees (Duxta Man, Bangis, Tha, D’Ignoranza, Miss Sossou, Alexis Rojas) + Escobar
Ore 21,00 Proiezione del documentario “La Buona Accoglienza”
Ore 22,00 Live Frankie Hi-Nnr Mc
Ingresso gratuito.
In caso di pioggia, l’evento si terrà a La Claque, nella sala adiacente ai Giardini Luzzati.

Mercoledì 21 Giugno ore 18,30:
INCONTRO CON MEDICI SENZA FRONTIERE PER RIPRENDERE A PARLARE DI MIGRAZIONE SOPRA OGNI POLEMICA E RIPORTARE AL CENTRO DEL DIBATTITO L’UMANITA’ DIMENTICAT, che deve ricominciare a diffondersi nella società a partire dalle nuove generazioni. L’evento vedrà protagonisti Nicola Pisani, componente del Board di MSF Italia, e Chiara Montaldo, infettivologa, operatrice umanitaria genovese, appena rientrata dal Libano e con una vastissima esperienza con MSF. [tra cui la sua presenza in Sicilia in qualità di coordinatore Medico per 2 anni a Pozzallo]. Introduce l’incontro Marco Montoli, presidente del Ce.Sto e modera Enrico Neri Coordinatore Ce.Sto progetti – Responsabile Sviluppo Cooperativo e ambito Internazionale.

Giovedì 22 Giugno ore 19,00:
Incontro MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI. SELLA ROTTA DEI DIRITTI: tavola rotonda organizzata dal Ce.Sto in collaborazione con Laboratorio di Sociologia Visuale – Università di Genova e Defence for Children Internationa- Italia.
Relatori:
Marco Montoli, Presidente Ce.sto
Responsabili Accoglienza Ce.Sto
Luca Queirolo docente di Sociologia delle Migrazioni
Federico Rahola, Laboratorio di Sociologia Visuale
Pippo Costella di Defence for Children
Nicola Policicchio, psicologo e psicoterapeuta.

Venerdì 23 Giugno dalle ore 17,00 alle 21,00
TORNEO DI CALCIO al Campetto Galeano con le Associazioni di Accoglienza Liguri.

La settimana organizzata da Cesto e Giardini Luzzati – Spazio Comune è patrocinata dal Comune di genova, dal Ministero degli Interni all’interno del Progetto Sprar (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati), in collaborazione con Alleanza Cooperative Italiane, Università degli Studi di Genova, Laboratorio di Sociologia Visuale e Defence for Children.

L’evento è co-finanziato dal progetto #REFUGEESWELCOME a GENOVA legge 266/1991, linee di indirizzo 2015

Si ringrazia Coop Liguria in qualità di Spnsor Tecnico